news

Michele Spina
- Linee di essenziale ironia -
intervista per the walkman magazine

Direttore artistico
Premio Slow si good 2019
Buonalbergo (BN)


MICHELE SPINA at The Room Studios Gallery for RAW Rome art week
October 09, 2017
Lunedì 9 ottobre presso  #theroomstudios Michele Spina presenta un’installazione site specific dal titolo Lover all’interno della settimana deòò arte Romana: #Romeartweek 

Via Acaia,81, Roma.


P.A.C.I. 2017 – Premio Auditorium Città di Isernia – 5^ edizione
September 03, 2017
L’associazione socio culturale SM’ART – l’arte sm! presenta:
P.A.C.I. 2017 – Premio Auditorium Città di Isernia – 5^ edizione.
Inaugurazione: domenica 3 settembre 2017 – ore 18:00 
Sala Mostre – Auditorium Unità d’Italia, Corso Risorgimento 221, Isernia.
Direttore Artistico 
Antonio Pallotta
Edizione critica a cura di 
Gioia Cativa – Critco e storico dell’arte 
Carmelo Cipriani – critico d’arte

artisti in mostra:
Evita Andujar
Gianfranco Basso
Michele Carafa
Tommaso Cascella
Giuseppe Ciracì
Luciano Di Gregorio
Cecilia Falasca
Gabriele Lacchè
Vanni Macchiagodena
Gian Ruggero Manzoni
Vincenzo Mascia 
Nunzio Paci 
Maya Pacifico
Antonio Pallotta 
Michele Spina

VERNICE INAUGURALE
03/09/2017
ore 18:00
intervengono: 
i critici d’arte Gioia Cativa e Carmelo Cipriani e il direttore artistico Antonio Pallotta. 
Saluti istituzionali: 
Giacomo D’Apollonio – Sindaco di Isernia
Domenico Ioffredi – consigliere regionale
Eugenio Kniahynicki – assessore alla cultura Isernia
Pietro Paolo Di Perna – assessore politiche sociali Isernia
Nicola Giovanni Montagano – Sindaco di Bonefro 
Francesco Dituri – presidente degli Ordine Architetti.Correzione


Residenza d’artista Scurcola Marsicana
July 21, 2017
Sarà la splendida cornice della marsica a ospitare, il prossimo luglio, il ciclo di residenze d’artista promosse dall’Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana e organizzate in collaborazione con il curatore Augusto Ozzella, presidente della Cosmoart, che da anni è attenta alle nuove realtà artistiche e alla valorizzazione e corretta divulgazione degli indotti culturali.
Le residenze d’artista, che si svolgeranno nei due weekend del 14 e del 21 luglio, avranno l’obiettivo di far rivivere ambientazioni, usi e costumi del paesaggio e della tradizione marsicana. Questo progetto è un’opportunità importante per veicolare la storia di un territorio, attraverso l’arte di 30 creativi del territorio nazionale e internazionale, che saranno ospitati presso il Comune di Scurcola Marsicana per realizzare in estemporanea delle opere. E’ un motivo di dialogo e di esaltazione della cultura popolare, oltre che di grande confronto tra gli artisti che a loro volta entreranno in forte sinergia e complicità tra di loro e con la popolazione. Da questo aspetto, parte l’idea di far vivere il borgo attraverso l’arte.
 
Gli artisti entrano in simbiosi con gli scurcolani e attraverso il loro estro e la loro sensibilitàenfatizzeranno angoli che un comune visitatore non può cogliere.
 
Il Borgo degli Artisti anticipa un evento storico importante, ovvero il 750° Anniversario della Battaglia dei Campi Palentini (già famosa come Battaglia di Tagliacozzo), scontro finale tra Svevi e Angioini per la conquista del Sud: proprio nei Piani Palentini sotto il villaggio di Scurcola Marsicana si svolse l’atto finale che portò alla sconfitta della dinastia tedesca da parte di quella francese.
 
Tale iniziativa sarà documentata e inserita in una pubblicazione che sarà presentata, parallelamenteall’evento espositivo che avrà luogo nel 2018, presso il Comune di Scurcola Marsicana. L’esposizione saràl’occasione per visionare le 30 opere realizzate che andranno a impreziosire la collezione storica e artistica delComune aquilano.
 
Gli artisti partecipanti per la sezione pittura e fotografia sono: GIAMPAOLO ATZENI, FABIO CORSO, VERONICA DI SANTO, ANGELO GIORDANO, ANDREA MARCOCCIA, ETTORE MARINELLI, MASSIMILIANO MASCOLINI, CATERINA MENDETTA, CONSTANTIN MIGLIORINI, SIRIANA VANNA MODELLI, ANGELO PALLADINO, MARINA PEREGUDOVA, SANDRO PONTILLO, TINA RACIOPPI, ALESSANDRO RILLO, FIORELLA SAURA, CYNTHIA SEGATO, MICHELE SPINA, GIUSEPPE TOSCANO, GENNARO VALLIFUOCO, RAFFAELE BATTISTA, BRUNO COLALONGO, SALVATORE GRIFFINI, MAURIZIO IAZEOLLA, VIVIANA MAURIELLO, DIEGO ORLACCHIO, ALESSANDRO RAGOZZINO, CLARICE SARACENI, MARIO SCIARRETTA, DANILO SUSI.


KORALLINE – Pitti immagine uomo
WaterGame, Koralline Party – Pitti Imagine Uomo 92.
Florence 14|06|2017